Blog

L’estate sta per entrare nel vivo e non possiamo fare a meno di sentire l’irresistibile istinto di esporci ai raggi del sole ogni volta che ne abbiamo l’opportunità.

La sensazione di tepore che si irradia nei nostri corpi ci fa sentire rilassati, felici, privi di preoccupazioni. Il sole può essere un grande alleato per la nostra salute, infatti la “vitamina solare” o Vitamina D viene prodotta dalla nostra pelle in risposta alla luce del sole, e ognuno di noi ne ha bisogno per regolare l’assorbimento del calcio e del fosforo. La sovraesposizione al sole può comunque portare effetti indesiderati.

Ecco come possiamo goderci l’estate in sicurezza secondo il Dottor Spiezia, medico esperto in salute della pelle, nonchè nostro formulatore: 

I raggi UV e la Vitamina D

La luce solare e i raggi UV stimolano molte funzioni benefiche del nostro corpo. Per citarne alcune: la produzione della serotonina (l’ormone del benessere e dell’euforia, comunemente noto come “ormone della felicità”) con il conseguente miglioramento dell’umore; la produzione di Vitamina D nella sua forma attiva D3  con la sua abilità di influenzare l’assorbimento del calcio e la salute delle nostre ossa; l’effetto benefico indiretto sulle reazioni del Sistema immunitario; l’influenza sui ritmi circadiani del sonno; l’effetto coadiuvante nel mantenere la pelle libera da infezioni. Il sole stimola anche la circolazione, migliorando quindi la diffusione periferica dell’ossigeno, inoltre promuove la formazione di globuli rossi (emopoiesi), migliora le performance mentali e fisiche e contribuisce alla rimozione dei prodotti di rifiuto interni attraverso un aumento della traspirazione (effetto emuntorio). Ad ogni modo, la sovraesposizione ai raggi del sole deve essere evitata nei casi di ipertiroidismo, alta pressione sanguigna, vene varicose in stato avanzato e fragilità capillare (ad esempio in caso di couperose).  

 

Godersi al massimo l’estate in modo sicuro

Per prendere il meglio degli effetti benefici della luce solare ed evitare i suoi potenziali rischi, è necessaria una certa pianificazione:

-Esponete la pelle al sole gradualmente, iniziando con pochi minuti e poi aumentando poco a poco il tempo di esposizione.

- Evitate le ore centrali del giorno quando il sole è alla sua massima altezza tra le 12 e le 16 (o, nel pieno dell’estate, tra le 11 e le 15).

- Indossate un cappello e vestiti di cotone leggero soprattutto nelle ore di picco (i cappelli di paglia sono fantastici per la ventilazione!). Il surriscaldamento della testa e delle meningi può portare a congestioni e mal di testa.

Cosa Bere

-Bevete molta acqua (evitate acqua molto fredda o ghiacciata) fino a 3-4  litri al giorno.  

- Infusi alle erbe, ad esempio menta piperita, o il classico tè con limone, sono raccomandati per la loro abilità di contrastare la vasodilatazione dovuta al caldo, che può spesso portare a un senso di stanchezza e affaticamento.

 

 Cosa Mangiare

L’apporto giornaliero di cibo dovrebbe essere leggero e fresco:

- Cercate di mangiare molte verdure di stagione come pomodori, cetrioli, zucchini, lattuga, fagiolini, ecc. La miglior scelta è di consumarle crude per assorbire tutte le loro sostanze nutritive e vitamine.  

- Approfittate della coloratissima frutta estiva come anguria, pesche, albicocche, fichi, fragole, ciliege, mirtilli, ecc.

-  Evitate cibi grassi come carne rossa ed essiccata, cibi fritti, alcolici e carboidrati, in particolare nelle ore più calde della giornata, quando la digestione è più lenta e le calorie vengono immagazzinate più facilmente.

- Il succo di carota è pieno di betacarotene e aiuta anche ad abbronzare naturalmente la pelle, aggiungete un cucchiaino di olio di semi di lino per un maggior apporto di omega 3 e omega 6.

 

Prendersi cura della propria pelle

La vostra pelle è l’organo più esposto al sole e quindi ha bisogno di una maggiore attenzione. Il sole e i raggi UV, il sale dell’acqua di mare, il vento, la sudorazione eccessiva, la tendenza a restare in piedi fino a tardi e a dormire meno, contribuiscono ad accrescere l’ossidazione e l’invecchiamento della pelle. La sovraesposizione al sole ci spinge anche a strizzare gli occhi, aumentando le rughe nella zona perioculare, è quindi raccomandabile l’utilizzo di occhiali da sole di buona qualità con protezione dai raggi UV. Anche i capelli possono risentire degli effetti del sale, dei raggi UV e del vento, che danneggiano i loro follicoli.

L’idratazione è fondamentale – Consiglio sempre l’uso di oli biologici sulla pelle invece dei prodotti a base d’acqua. Gli oli naturali, come quello d’oliva, di argan e di cocco hanno una natura molto simile a quella del sebo della pelle, ciò significa che vengono assorbiti facilmente e aiutano ad evitare una sovrapproduzione di sebo creando un equilibrio e lasciando la pelle nutrita.  

-Al mattino dopo la doccia, massaggiate il corpo con un olio biologico ricco di acidi grassi essenziali e di vitamina E ed A. Per il viso, utilizzare un olio facilmente assorbibile come base idratante, seguito da un prodotto con fattore medio di protezione solare, che dovrebbe sempre essere biologico per evitare l’inquinamento della pelle e dell’ambiente.

- Dopo il bagno a mare o in piscina, fate una doccia fresca per rimuovere il sale o il cloro, e una volta a casa, prestate particolare attenzione al viso, applicando un balsamo biologico a base oleosa di alta qualità per la reidratazione, focalizzandovi specialmente sulle aree più esposte al sole e su quelle più fragili del contorno occhi e del contorno labbra.

-Completate questa routine per il viso alla sera, con una profonda pulizia. Una volta a settimana utilizzate una maschera leggermente esfoliante e un balsamo per capelli a base oleosa per restituire nutrimento dopo l’effetto essiccante del sale marino.

 

I miei prodotti super-efficaci per l’estate:

Le mie formule per Inlight sono concentrate e prive di acqua. Nessuno degli oli essenziali è fotosensibilizzante e l’intera gamma è perfetta per nutrire anche le pelli più sensibili.

Per il viso: la Super-food Mask, risollevante e ringiovanente. Abbondante in antiossidanti, acidi grassi essenziali e molto ricca di vitamina E, è ideale da applicare una volta a settimana.  Ingredienti di spicco: spirulina, olio di semi di rosa, radice di carota e foglie d’orzo.

Per il corpo: il Body Oil with arnica perfetto dopo l’esposizione al sole. Lenisce e nutre la pelle secca. Le sue proprietà antinfiammatorie sono perfette per la pelle dopo l’esposizione solare e favoriscono il tono e l’elasticità. Ingredienti di spicco: arnica, olio di nocciolo di albicocca, enotera (o “primula della sera”).

Godetevi i mesi estivi!

Dr Mariano Spiezia

L'alchimia di Inlight -Dr Mariano Spiezia

 

Guardo attraverso i vetri trasparenti il maestoso albero solitario che si erge lontano sulla collina, sul prato di fronte casa.

Mi accompagna ogni mattina nella mia meditazione ricordandomi la bellezza della Natura, il suo mistero, la sua forza ed i motivi per i quali ho scelto in questa vita di servirla, amarla, rispettarla ed onorarla.

 

Quasi una promessa d’amore sponsale, mai tradita. Immerso in quell’albero solenne che si staglia lontano, il tema della bellezza ritorna a risuonare nella mia anima: siamo circondati da essa in miriadi di forme e sfumature racchiuse in fiori, piante, rocce, animali, in cieli stellati e nelle tempeste più forti: si, la bellezza che solo noi esseri umani possiamo individuare, riconoscere e valorizzare attraverso il senso estetico, formatosi in migliaia di anni di cultura e ricerca, e la nostra coscienza che sta imparando a individuare percepire gli archetipi sottili che hanno generato quelle forme.

 

Questo tema ha ispirato la mia vita perchè nei temi della salute e della scienza ho identificato anche quelli quelli di un altro tipo di bellezza… quella dei processi chimici e fisici alla base della vita: non ci può essere bellezza superiore ad essi… La bellezza di atomi che danzano in una strepitosa armonia di leggi create e superate da nuove leggi… Attingendo dalle storie e dallo spirito di osservazione di coloro che mi hanno preceduto in tempi lontani e presenti, il quadro si è fatto sempre più chiaro: la bellezza è una manifestazione di ciò che e` in “alto ed in basso”, “dentro e fuori”, un’alchimia attraverso la quale essa si ricombina con estetica e sentimenti, emozioni e passione, percezioni e sensibilita`, numeri, colori, geometrie.

E piano piano la mia missione di uomo di ricerca mi si è palesata: aiutare le persone a ritrovare l’antico legame con la natura, a risvegliare, in questo mondo di strepiti e di slogan, la capacità di ascoltarne i sussuri più delicati, e ancor meglio quelli della nostra più intima natura, a fermare o rallentare il tempo che scorre nella percezione della Eternità di cui siamo fatti. E qui è l’alchimia: prendere molteplici elementi che la natura ci offre e ricombinarli in un modo singolare per produrre qualcosa di unico che entrando in contatto con il nostro corpo, la nostra pelle, il nostro olfatto, la nostra mente antica, la nostra anima, possa vibrare e transfondere i suoi toni più alti per contribuire a manifestare la bellezza di ciò che siamo. Senza incertezze, paure o tentennamenti legati alla sfera intellettuale.

 

I prodotti Inlight sono lo strumento che ho creato con mia moglie Loredana, attraverso i quali portare alla luce ciò che di bello esiste in noi, sia esso nascosto nei recessi della nostra anima o manifesto nell’ espressione della pelle del nostro viso. Ogni petalo di un fiore usato, ogni erba medicinale, cela in sè un “genio unico” fatto non solo di chimica, ma dell’idea che ad esso sottostà: riconoscerlo, ricombinarlo con altri elementi, attivarlo con processi unici per rinforzarne il messaggio è parte di quell’alchimia posta in essere nel nostro laboratorio per dare all’utente finale un messaggio in parte svelato, una miscela vitale di ingredienti puri e meravigliosi che risuonano empaticamente con la chimica, la fisica e l’alchimia dei nostri corpi.

I simboli che accompagnano ogni prodotto sono proprio quello che ho visualizzato per ognuno di essi, quando, chiudendo gli occhi sul mondo visibile e sintonizzandomi su quello delle forze e delle energie più sottili, ho percepito il canto, la danza di quegli atomi ricombinati a formare l’unicità di quel prodotto… Ogni simbolo, una volta osservato, reagisce con il nostro Sè superiore e risuona con il nostro corpo energetico e con le nostre antiche memorie portandoci nelle parti più alte della nostra coscienza espendendo cosi il nostro campo vibrazionale.

E la Bellezza si manifesterà` allora nel suo splendore.. Ogni simbolo rappresenta quella danza unica… il vederlo aiuterà a sintonizzarsi su di essa, ed andare oltre le cose, attraverso le cose… In fondo qualunque sostanza è fatta da miliardi di atomi ed attraversarli, come in un mare in movimento, ci farà approdare al lido a cui tutti agogniamo: i simboli sono una canoa leggera su quel mare aperto.

Ritorniamo in forma in palestra … ma senza trascurare il benessere dei nostri capelli!

Dopo le vacanze di Natale, e le relative trasgressioni alla dieta sana ed equilibrata che ci siamo imposte, siamo tutte corse ai ripari iscrivendoci in palestra o in piscina, in vista di un’estate che, purtroppo o per fortuna, non è così tanto lontana, col suo implacabile banco di prova: la prova costume! Prese dal desiderio di rimetterci in forma, trascuriamo lo stress provocato ai nostri capelli dal sudore, dagli elastici che usiamo per legarli durante lo sport, dal cloro della piscina e dagli sciampi frequenti … rischiando così di arrivare a giugno con un corpo perfetto, ma con un esercito di doppie punte! Per ridurre al minimo il rischio di capelli sfibrati, è indispensabile seguire alcuni accorgimenti ed utilizzare il giusto prodotto di cura per capelli. Per quanto riguarda gli accorgimenti da seguire, sono pochi ma fondamentali: non asciugare i capelli con il phon quando sono pieni d’acqua, ma tamponarli prima delicatamente con un telo; non pettinare i capelli bagnati senza aver prima applicato un prodotto adatto al districamento; usare il phon ad una temperatura non troppo alta; per assicurarsi di aver asciugato la zona dietro il collo, iniziare l’asciugatura a testa in giù, ottenendo anche un piacevole effetto volume; dirigere il getto d’aria del phon dalla radice verso le punte. E per quanto riguarda il giusto prodotto da utilizzare per prendersi cura dei nostri capelli? Ci pensa Inlight a consigliarcelo!

Il Dottor Mariano Spiezia ha creato un nuovo gioiello per la cura dei nostri capelli: Inlight Hair Elixir, un Elixir protettivo e nutriente per capelli secchi, ispidi e danneggiati, in vendita esclusivamente Online in Italia e in edizione limitata. Indispensabile protezione e nutrimento, prima e dopo lo shampoo, in palestra, in piscina, al mare ed all'aperto, quest’olio per capelli ha moltissimi impieghi. È consigliabile per tutti i tipi di capelli, lisci o ricci, sani o sfibrati, naturali e colorati, e si avvale della presenza di olio di argan e fieno greco. Quest’ultimo è estratto da una pianta medicinale altamente anti-infiammatoria e ristrutturante, agendo quindi come potente riparatore. Ad affiancarne l’azione, l’olio di argan 100% biologico presente nell’Hair Elixir, ricco di proprietà emollienti, che stimola la ricrescita del capello. Protegge i capelli dal sudore e dal cloro della piscina, da lunghe esposizioni al sole, alla salsedine e al vento. Si massaggia sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza del capello, con o senza risciacquo in caso di capelli danneggiati. Molteplici gli usi consigliati per l’Hair Elixir, e le relative istruzioni per l’applicazione:Ristrutturare e nutrire, effetto balsamo. Applicare il prodotto su capelli inumiditi prima di ogni shampoo. Massaggiare e pettinare con un pettine a denti larghi distribuendo l'olio anche sulle punte. Lasciare agire per 5-10 minuti. Fare lo shampoo senza usare balsamo. Asciugare I capelli normalmente.

 

  1. Ristrutturare e nutrire, trattamento super-idratante, equilibrante del cuoio capelluto. Applicare il prodotto su capelli asciutti almeno due ore prima, o la sera prima di andare a letto, per tutta la notte, poi procedere allo shampoo. Massaggiare e pettinare con un pettine a denti larghi distribuendo l'olio anche sulle punte. Fare lo shampoo senza usare balsamo. Asciugare I capelli normalmente.
  2. Effetto anti-crespo, anti-doppie punte. Applicare con le mani una piccolissima quantità sui capelli puliti ed asciutti modellandoli. Prestare particolare cura alle punte.
  3. Idratazione e protezione al mare, in piscina, al sole. Usare dopo il bagno di mare, se esposti al sole, e prima dello shampoo per rimuovere la salsedine.

Grazie ad Inlight e al Dottor Spiezia, anche i nostri capelli arriveranno in forma all’estate!

Viviamo in un ambiente stressante e pieno di sostanze nocive e il caos cittadino ci porta a comportamenti automatici, quasi robotici tanto da perdere di vista la cura di noi stessi; non per questo però ci manca quell’anelito a un’esistenza più sana e rilassante. 

Quante volte ho pensato: ”Adesso mi rintano in una bella casa di campagna e comincio a coltivare il mio orticello lontano da tutto ciò che è dannoso”. Ma quanto durerei? Probabilmente non molto. Per quanto sarebbe bello alla fine questo mio sogno idilliaco, che assomiglia di più ad una fantasia poetica pastorale che alla realtà, non durerebbe più di qualche mese o, se vogliamo esagerare, qualche anno. La città, inevitabilmente, come una sirena mi richiamerebbe tra le sue tecnologiche e ammalianti comodità.

Perché preferisco il biologico e mi sono innamorata di Inlight? Perché anche in un mondo cittadino come quello in cui vivo ho bisogno di sentire la natura e in Inlight, una linea di prodotti cosmetici interamente biologici di cui mi fido, l’ho ritrovata. Quindi invece di sperimentare la vita in una casetta in mezzo al bosco come Thoreau, scelgo di comprare ed usare qualcosa che riproduca lo stesso contatto e la stessa vicinanza ad essa.   

Nonostante io sia una persona pigra e preferisca stare a casa sdraiata sul divano a vedere un film piuttosto che andare, zaino in spalla, a fare un picnic in campagna, quando la mia dietologa ha preso le mie misure si è sorpresa del fatto che avessi la pelle tonica e compatta anche con dei chili in più e che le smagliature non si vedessero quasi. Beh… non fui altrettanto sorpresa considerando che era da un po’ che utilizzavo il Firm & Tone dell’Inlight. Un olio che reputo fantastico! Magari avessi la costanza di metterlo tutti i giorni, cambierei aspetto!
 

Sono molti i blog e articoli che parlano di cose naturali e non, e sono molti i prodotti che vengono chiamati biologici. In verità ai giorni nostri mi viene sempre il dubbio se quello che ci mettiamo sulla pelle sia buono o cattivo, anche sui prodotti certificati a causa di pareri e legislazioni differenti.
Ho avuto modo di testare personalmente l’efficacia del marchio Inlight e la fortuna di poter assistere ad alcuni processi di produzione; per questo mi sento di garantirne la qualità!

Articolo del Dott. Spiezia sul Firm & Tone Oil (in italiano)
Articolo del Dott. Spiezia sul processo produttivo Inlight (in inglese)

Contatti

Corso Giuseppe Garibaldi ,198

80028 Grumo Nevano

Napoli - Italia


Tel. +39 0815057296

Fax +39 0815057879


info@inlightskincare.eu

Area Amministrativa

© Inlightskincare  -  Realizzato da logoims

Search